Comunicato n. 2 dell'11-07-2012
XVI edizione della Ruota d’Oro storica
La Scuderia Veltro presenta la XVI edizione della Ruota d’Oro Storica gara di regolarità riservata ad auto storiche manifestazione inserita nel Super Trofeo ASI 2012 Gino Munaron.
Lo spirito che anima gli organizzatori è quello di far rivivere un evento automobilistico nato nel 1951 come gara di regolarità e resistenza divenuto rally degli anni ’70 e ’80 e poi rinato come rievocazione nel 1995 e giunto quest’anno alla sedicesima edizione.
Cambiano i periodi si evolvono le cose ci sono i PC i telefoni cellulari, … ma le strade della nostra bella Provincia e le macchine sono sempre le stesse, con il loro fascino e la loro vitalità; tanto da non farci rimpiangere le tecnologiche, ma anonime, auto di oggi.
Anche quest’anno il percorso è totamente nuovo e le strade su cui transiteranno le vetture, seppure asfaltate, sono quelle che nel 1930 hanno visto duellare nella Cuneo colle della Maddalena, Nuvolari, su Alfa Romeo, con Fagioli su Maserati, e Arcangeli anch’egli su Alfa Romeo nella categoria “corsa”.
Ora come allora la partenza si terrà nella bellissima cornice di piazza Galimberti a Cuneo sabato 15 settembre. Dopo aver espletato le formalità sportive si partirà alla volta della valle Stura con la scalata al colle della Maddalena per poi scendere in Francia dove dopo un’ottantina di km sulle bellissime strade delle Hautes Alpes e del Queyras si rientrerà in Italia dal colle dell’Agnello, stupendo passo a 2748 m (terzo colle più alto d’Europa) nella suggestiva cornice delle Alpi Cozie a “due passi” dal Monviso per scendere in valle Varaita dove a Sampeyre si concluderà la prima tappa.
Una serata ricca di soprese ed una cena a base di prodotti tipici valligiani allieteranno i concorrenti che così potranno essere pronti, domenica 16 settembre, ad affrontare la seconda tappa e le ultime sessioni di prove di precisione che si articoleranno sul percorso di una settantina di km prima di rientrare a Cuneo per la chiusura della gara. Il tempo per un discreto pranzo e poi l’incoronazione dei vincitori della XVI edizione della Ruota d’Oro storica.
Come da regolamento ASI le vetture ammesse alla manifestazione dovranno essere immatricolate prima del 31/12/1982 ed in possesso del Certificato di Identità ASI o Carta d’Identità FIVA o permesso di partecipazione rilasciato dall’ASI. Il punteggio verrà attribuito applicando alle penalità un coefficiente di x 1 in base all’anno di costruzione della vettura; in assenza di uno dei documenti sopra citati sarà attribuito un coefficiente x 3,000.
Le vetture saranno suddivise nelle seguenti classi: Vintage sino al 1930; Post Vintage dal 1931 al 1945; Classic dal 1946 al 1960; Post Classic dal 1961 al 1970 e Modern dal 1971 al 1982.
Le prove cronometrate saranno circa 65 suddivise nelle due giornate di gara.
L’equipaggio potrà essere composto da un pilota, con obbligo di tessera ASI, e navigatore anche senza tessera ASI.
Nell’albo d’oro della manifestazione troviamo i migliori top driver del regolarismo italiano.